mercoledì 22 giugno 2016

Alimenti del benessere: SEMI DI CHIA

I semi di chia fanno parte di quella categoria di alimenti relativamente "nuovi", infatti sono stati ufficialmente introdotti nel mercato europeo dal 2009.



Provengono da una pianta che cresce in Sud America, il loro consumo si è riscoperto negli ultimi anni poiché le loro proprietà risultano essere molte e varie.

Ciò che salta subito all'occhio è l'alto contenuto di minerali: potassio (il doppio rispetto alle banane), ferro (il triplo rispetto agli spinaci), calcio (il triplo rispetto al latte)!
Ma i semi di chia sono noti soprattutto per la loro altissima quantità di Omega 3, che come ben sappiamo sono gli acidi grassi utilissimi al nostro organismo.
Altro aspetto rilevante è che non contengono glutine, perciò possono essere tranquillamente assunti anche da celiaci o intolleranti.


Ma come possiamo introdurre i semi di chia nella nostra alimentazione?
Gli usi sono i più svariati: possiamo aggiungerli allo yogurt e ai cereali, possiamo inserirli in frullati o bevande, si possono utilizzare come condimento aggiuntivo in insalate e verdure.


Per dare colore e consistenza si possono aggiungere in macedonie o zuppe, oppure per i più appassionati possiamo aggiungerli all'impasto del pane fatto in casa!


Nessun commento:

Posta un commento