domenica 15 febbraio 2015

Un tocco d'Oriente: la farina di riso ... nuovi sapori ed intolleranze

La farina di riso, chiamata mochiko dai giapponesi che ne fanno un grande uso, è prodotta dal riso tramite una procedura che consiste nel togliere la buccia per ottenere il riso grezzo; quest’ultimo viene poi macinato.
Anche la farina di riso, come quella di frumento, esiste in diverse forme, tra le quali le più note sono la semola bianca di riso, la semola integrale di riso, la farina bianca di riso e quella integrale di riso.

Intorno alla farina di riso esiste una credenza errata che va opportunamente segnalata e, cioè, che questo prodotto coincida con l’AMIDO DI RISO. I due prodotti non sono la stessa cosa, nonostante la loro composizione si avvicini molto, perché l’AMIDO è il frutto di un’ulteriore processo di lavorazione che esclude tutte le sostanze nutritive esclusi i carboidrati.

Al di là di questa importante distinzione, anche la farina di riso si presenta molto povera di lipidi (circa 0,5 g). Va messo in luce come questa farina sia anche povera di proteine: aspetto che la rende, però, priva di GLUTINE, proteina responsabile della nota intolleranza, che secondo studi recenti colpisce una parte sempre crescente della popolazione italiana. Come noto, il glutine è una proteina che si trova, invece, in particolare nell’avena, nelle segale, nel frumento e nell’orzo.

Da questo aspetto dipende la rapida crescita del suo utilizzo nella gastronomia “occidentale”, che tradizionalmente ne ha sempre fatto un bassissimo impiego, di contro al grande uso che storicamente caratterizza molti paesi asiatici. Chi non ha mai assaggiato i famosi spaghetti di riso giapponesi, o la loro variante cinese?

Quali caratteristiche nutrizionali rendono questa farina particolarmente indicata nel confronto con la tradizionale farina bianca?
 La superiorità degli amidi rispetto ai grassi e alle proteine
     La maggior capacità energetica

Consigli:
Questa farina è particolarmente indicata per realizzare biscotti, pasta frolla, torte. Le sue caratteristiche particolari renderanno molto soffici i vostri dolci. Oltre a questi esempi, è bene dire che tale farina può essere utilizzata anche per produrre piatti salati. Il suo gusto è leggermente più delicato rispetto a quello della farina tradizionale, ma non altera i sapori dei vostri panificati.

Uno spunto interessante:
Besciamella gluten free: sostituite la farina di frumento con quella di riso e i latticini con l’uso del latte di mandorla


Altre curiosità:

sapevate che l’amido di riso e l’olio di riso sono molto utili anche nei trattamenti di bellezza?

Nessun commento:

Posta un commento