mercoledì 27 maggio 2015

EXPO' ... nutrire il pianeta?


Conosciamo tutti lo slogan di Expò, "nutrire il pianeta, energia per la vita". Si tratta di un obiettivo ambizioso ma decisivo.
Expò, manifestazione di grande interesse, capace di affascinare e suscitare la fantasia di migliaia di persone, riguarda direttamente il tema del cibo, delle tradizioni e delle innovazioni in materia di cultura dell'alimentazione.

Da una parte, quindi, l'attenzione dei curatori della manifestazione si rivolge a creare una coscienza critica intorno ai temi di una produzione sostenibili, di uno sguardo attento al carattere fondamentale dell'alimentazione nella vita dell'uomo.

Dall'altra il carattere sfarzoso del contesto, che ci introduce in una sorta di fiaba contemporanea, rivela altre finalità oltre a quelle etiche.

Il tema è complesso e le riflessioni sono ancora premature ma vogliamo sentire la vostra, rivolgervi una domanda: pensate ad Expò come ad un'occasione per rilanciare un'etica dell'alimentazione o come all'ennesima copertura pubblicitaria per far tacere i problemi più veri?

5 commenti:

  1. Una bella provocazione!Sono attratta dall'Expo che vorrei visitare quest'estate!Chi è già stato mi ha riferito ke vale sicuramente la pena andare,però ha sottolineato x esempio quanto sia poco economico mangiare all'interno degli stand(consideriamo che il biglietto d'ingresso è già di per sé piuttosto costoso...)La bellezza dei padiglioni dal punto di vista architettonico(ho visto qualcosa in Tv),la sensibilizzazione sul tema del cibo e dei sapori,attraverso i prodotti tipici dei vari paesi,la musica che accompagna le diverse manifestazioni rendono l'Expo molto affascinante,anche se ritengo che la finalità sia molto "commerciale".Riguardo alla domanda rivolta, sono più propensa a pensare a una copertura pubblicitaria...Magari... quando avrò la possibilità di visitarla,potrò farmi un'opinione diversa e cambiare idea...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione le notizie di chi ha visitato Expo o ciò che si vede in tv aumenta molto la nostra curiosità. Si tratta sicuramente di un'iniziativa molto interessante. Con questa provocazione vorremmo solo sollevare un problema senza la pretesa di dare una soluzione. Hai proprio ragione a dire che sarebbe bello poter abbandonare l'idea della copertura pubblicitaria dopo una visita approfondita. Vorrebbe, dire una volta tanto, che possiamo smettere di essere sospettosi rispetto alle grandi manovre commerciali che riguardano il nostro tempo. Rimaniamo aperti e non smettiamo di interrogarci.

      Elimina
  2. In effetti la questione dei prezzi folli è piuttosto importante. Si parla di sostenibilità e poi si creano barriere che impediscono a molti l'accesso a sapori e gusti delle varie tradizioni culinarie mondiali. Ci sono davvero alcune contraddizioni importanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le contraddizioni di solito ci permettono di vedere meglio il senso profondo delle cose.

      Elimina
  3. Sono d'accordo con voi ,leggendo i vs commenti!Finalmente sono stata all'Expo e ho potuto crearmi un'opinione personale!I prezzi sono eccessivi solo in alcuni padiglioni e risto,mentre nella maggior parte dei casi molto accessibili...Ecco forse il biglietto d'ingresso non è così economico,ma, una volta entrati,li vale tutti!!!Esperienza UNICA(peccato non aver avuto tempo a sufficienza per visitare di più. ..).L'atmosfera che si respira,i colori,i profumi,i giochi d'acqua e di luci,la musica e soprattutto i sapori con i quali "si entra in contatto",ti immergono in un mondo emozionante...da vivere!!Consiglio vivamente la visita a questa meravigliosa ESPOSIZIONE UNIVERSALE!

    RispondiElimina